Palazzo della Borsa, Novara, 11-12 novembre 2006
organizzazione: Arte Bonsai Club Novara
Nelle giornate di sabato e domenica ,11-12 novembre u.s.,si è tenuta la 8° Mostra bonsai e suiseki del Coordinamento Bonsai Piemonte-Lombardia presso il palazzo della Borsa di Novara.
Le migliaia di visitatori hanno potuto ammirare 40 splendidi bonsai e 20 stupendi suiseki esposti da 19 club che fanno parte del Coordinamento. Nelle due giornate i visitatori hanno potuto assistere alla cerimonia cinese del te, alla dimostrazione molto suggestiva di KENDO, alla lezione di calligrafia giapponese, alla conferenza con dimostrazione sulle erbe di compagnia, nonché alle dimostrazioni di tecniche bonsaistiche da parte dei soci dell’ Arte Bonsai Club Novara.
Le giurie composte da Mauro Ariosto, Mauro Coppa, Luigi Maggioni, Luca Maggiora e Giancarlo Nicolazzini per i bonsai e Chiara Padrini per i suiseki hanno assegnato i seguenti premi:
Categoria Latifoglie:
1° Premio: Carpino - Bonsai Club Rivalta
2° Premio: Acero buergerianum - Bonsai Amatori Bresciani
3° Premio: Bosco di Faggi - Arte Bonsai Club Novara
Categoria Conifere:
1° Premio: Abete - Bonsai Blu
2° Premio: Ginepro sabina - Studio Botanico
3° Premio: Ginepro chinensis - Associazione Bonsai Il Moro
Categoria Fiori e Frutti:
1° Premio: Azalea - Bonsai Do Groane
2° Premio: Kaki - Brianza Bonsai
3° Premio: Pyracantha - Bonsai Club Torino
Premio miglior Chuhin: Ginepro ad aghi - Brianza Bonsai
Premio Coordinamento Suiseki: Bonsai Amatori Bresciani
I soci dell’Arte Bonsai Club Novara hanno assegnato il premio come miglior allestimento a Gianpaolo Scoglio.
Il Coordinamento ringrazia il Collegio Istruttori IBS ed il Bonsai Club International per aver assegnato anche quest’anno 2 premi per i bonsai e 2 premi per i suiseki.
Il premio IBS al bonsai decretato da Cappellaro P e Danisi D.è stato assegnato ad un Abete dell'Associazionene Culturale Bergamo Bonsai mentre il premio IBS al miglior suiseki decretato da Chiara Padrini è stato vinto da Mondo Bonsai.
Chiara Padrini in qualità di consigliere B.C.I. ha assegnato il premio bonsai al Ginepro sabina di Cappellaro P. mentre il premio suiseki è stato vinto dal Sesia Bonsai Club Ghemme.
Un grande plauso va sicuramente ai soci dell’ARTE BONSAI CLUB NOVARA per l’impegno profuso nell’organizzazione della manifestazione che ha avuto un grande successo.